DONNE E.. SORELLANZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frida65
     
    .

    User deleted



    Quando si parla di sorellanza solitamente ci si riferisce al “rapporto naturale e al vincolo d’affetto che unisce due sorelle”.
    Ma, a partire dagli anni ’70 del Novecento, questa bella parola viene utilizzata anche in riferimento al “sentimento di reciproca solidarietà fra donne, basato su una comunanza di condizioni, esperienze, aspirazioni”, evocando una tipologia particolare di rapporto "al femminile", che racchiude in sé grandi significati e può costituire, a seconda di come viene vissuto, una risorsa oppure un ostacolo.
    Essere sorelle, avere una sorella, trovare in un' altra donna una sorella, è un' esperienza che ogni donna, almeno in un periodo della sua vita, ha provato. L' altra (sorella biologica o amica) può essere una “pari” con cui confrontarsi, una persona più grande da imitare o in cui trovare protezione, una persona più piccola da accudire ed educare, una rivale, un’amica, qualcuno da cui prendere o non prendere esempio, qualcuno da invidiare o da cui essere invidiati.
    In ogni caso l' esperienza della sorellanza si sviluppa all'interno di un rapporto che va al di là del legame biologico, e si esprime attraverso condivisione profonda, complicità, rivalità, forme di amore e, talvolta, di odio.
    Esplorare la sorellanza è affascinante e molto interessante..
    La letteratura ed il cinema hanno affrontato spesso questo argomento e anche Rivolididonne (attraverso la mostra che sarà inaugurata il 3 marzo) lo ha fatto.
    Ci piacerebbe approfondire ulteriormente questo argomento e per questo vi invitiamo (oltre a venire a visitare la mostra) a raccontarci le vostre esperienze di sorellanza o a postare frasi, citazioni, brani di canzoni o poesie che parlano di sorelle e di sorellanza.
     
    Top
    .
  2. allegretto2
     
    .

    User deleted


    Grazie Frida! Oltre alla bella inaugurazione con ragazze sorelle o "come sorelle" che allieteranno con musiche la mostra delle artiste Lia e Maria Laterza, ci sarà il giorno dopo, 4 marzo, un lavoro teatrale sull'amicizia tra Frida Kahlo e Tina Modotti. Vi aspettiamo in tante!
     
    Top
    .
  3. Lilla1
     
    .

    User deleted


    Io ho una sorella e quello che scrive Frida è proprio vero quello con le sorelle è un rapporto che dentro ha un po di tutto: amore ma anche odio (quanto ci siamo menate io e mia sorella ), complicità ma anche gelosia, momenti felici e momenti di rabbia...Io e mia sorella per un certo periodo della nostra vita ci eravamo un po' perse. Poi ci siamo ritrovate ed è stato come ricominciare da dove ci eravamo lasciate. Non so perché, forse proprio perché siamo sorelle e come si dice "il sangue non è acqua".
    Comunque ecco una frase che per me riassume bene il rapporto con mia sorella
    "Come diavolo si fa a riassumere una sorella in tre minuti? È una parte di te ma anche il tuo opposto, la tua compagna e la tua concorrente, la tua migliore amica e la più grande sbronza. È tutto ciò che desideri che possa essere e tutto ciò che desideri che non sia" (Milly Backes)
     
    Top
    .
  4. frida65
     
    .

    User deleted


    Non ho sorelle né fratelli, ma ho la fortuna di avere accanto "amiche fraterne" con le quali condivido gioie, dolori, progetti, pensieri ed esperienze sia lievi che profonde.
    Sono pochissime (credo di poterle contare su meno delle dita di una mano) e le distinguo dalle altre amicizie che, pur importanti, non raggiungono quella profondità di relazione che solo la vera sorellanza può dare e che, spesso, si esprime al di là delle parole.

    "Una sorella è colei che ti dà l' ombrello nella tempesta e poi ti accompagna a vedere l' arcobaleno" (Karen Brown)

     
    Top
    .
3 replies since 24/2/2017, 18:28   593 views
  Share  
.